Generalmente un brand efficace funziona e viene ricordato o salta subito in mente anche se non accostato esplicitamente al nome stesso dell’azienda, basti pensare ad esempio ad una bibita gasata per ricordarci della Coca Cola, ancora meglio se pensassimo a sport estremi ci verrebbe in mente Red Bull.
Aziende che hanno fatto di uno stile o di un prodotto il mezzo della loro comunicazione.
Ecco, il caso di cui ci siamo occupati riguarda la creazione di un brand nel settore caseario, con l’obiettivo di:
– aumentare la notorietà
– accostare uno specifico prodotto al nome della propria azienda
Il caseificio Tarantino è un’azienda che dal 1980 produce prodotti caseari, lo fa in maniera artigianale e avvalendosi solo di latte locale italiano.
Per raggiungere l’obiettivo abbiamo analizzato 3 punti fondamentali:
– la concorrenza
– il pubblico di riferimento
– potenziali punti di forza e debolezza dell’azienda
questo prima di poter procedere alla realizzazione delle fasi successive:
– naming
– logo
– payoff (con il compito di racchiudere concretamente l’essenza dell’azienda)
Il naming
L’obiettivo nella creazione del naming è stato quello di non discostarsi dall’esistente, già noto al mercato, abbiamo reso, però, necessario separare l’originale “fratelli Tarantino” tra naming stesso e payoff.
Il logo
Pittogramma e lettering personalizzato, il primo col compito di rappresentare l’unione di una intera famiglia che lavora a stretto contatto e con una consolidata armonia e professionalità, un omino visto dall’alto che tiene chiuso in un abbraccio i valori e le tradizioni tramandate. Inseriti all’interno di quel simbolico abbraccio i pittogrammi raffigurano ogni singola gastronomia realizzata e venduta.
Il secondo, il lettering, è stato personalizzato nel font, rafforzando il concetto di prodotto made in Italy, incorporando la bandiera italiana.
Il payoff
Al payoff il ruolo di chiarire subito chi siamo, cosa facciamo e soprattutto da quando lo facciamo.
Prodotti caseari, si, ma non rivenditori, non comuni commercianti, e non nuovi del settore, semplicemente: fratelli casari dal 1980.
Appare chiaro che il logo è facile da leggere, riconoscibile e unico, mantenendo così le caratteristiche tipiche che un logo perfetto deve avere.
Oggi la strategia di posizionamento si focalizza su tutta la comunicazione sia offline che online, non solo incentrata come già detto alla notorietà del brand, anzi, affermando uno dei punti di forza inespressi sinora dalla stessa azienda, il fatto che gli stessi siano stati i primi a ricreare e commercializzare poi uno dei prodotti gastronomici più antichi e distintivi locali. Il pallone di Gravina.
E tu hai una buona identità visiva? La tua azienda è conosciuta sul mercato?
Contattaci compilando il form sottostante