Per “comunicazione” si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione, di un messaggio, da un individuo all’altro.
Fino a qualche tempo fa si pensava alla comunicazione – pubblicitaria o promozionale – come qualcosa di distinto dalla vendita di prodotti o servizi.
Attualmente, la larga diffusione del digitale e dei social hanno portato gli imprenditori a capire che bisogna comunicare per emergere. Purtroppo, alcuni senza capire quanto sia veramente importante usare gli strumenti giusti.
Quante volte hai pensato di gestire la comunicazione del tuo business?
Molti si improvvisano content creator, altri provano a gestire i propri canali social.
Ciò che molti imprenditori non analizzano è il valore che assume nel tempo l’immagine dell’azienda e dedicare poca importanza alla comunicazione potrebbe portare ad un dispendio di risorse ed energie.
A volte è meglio non fare nulla che fare danni!
Comunicare non significa usare belle parole o immagini accattivanti, poiché ciò ti rende uguale agli altri.
Ci occupiamo di marketing: sappiamo bene che tra concorrenti uguali il consumatore sceglierà sempre il meno caro (commodity), andando a finire in una battaglia inutile al ribasso.
Al contrario, prima devi individuare il tuo valore e costruire la tua identità, poi trovare il giusto modo per comunicare. Il valore del tuo business è spesso proporzionale alla capacità di essere “unici”.
Negli ultimi tempi, comunicazione e marketing hanno assunto erroneamente lo stesso valore.
Per alcuni imprenditori fare comunicazione equivale al fare marketing.
Noi siamo qui per sfatare questo mito!
Scrivere una strategia di comunicazione comprende una serie di analisi – dell’azienda, del prodotto e dei propri clienti – che sono il frutto di un buon piano marketing.
Comunicare NON significa fare marketing!
La comunicazione è un mezzo di cui il marketing si serve. Ma andiamo nello specifico e vi spieghiamo perché i due termini non devono essere fusi o confusi.
Nel business, la comunicazione è la disciplina che trasmette un messaggio specifico a un target specifico.
Comunica i benefici del prodotto o dei servizi, aiuta a farne crescere il consenso, a stimolare il desiderio di acquisto e arrivare alle emozioni.
Attenzione! Bisogna capire a CHI parlare e COME trasmettere un determinato messaggio.
In questo caso è il Marketing a fare da padrone. Esso permette all’azienda di differenziarsi dalle altre realtà, di analizzare il mercato e la concorrenza, di conoscere il target di riferimento, di comprendere i punti deboli e valorizzare i punti forti. Il marketing posiziona l’azienda e ne da’ un’identità specifica per essere riconoscibile.
Entrambe sono strategie il cui scopo è portare successo e risultati.
Pensi di avere le giuste conoscenze, competenze e gli strumenti per farlo da solo?
L’efficacia della comunicazione si misura dal risultato.
Per emergere e avere successo, occorrono capacità professionali, preparazione tecnica, creatività, organizzazione ed esperienza. Il tutto deve essere racchiuso in una buona strategia. Non prendere in considerazione questi aspetti non farà di te un buon comunicatore.
Perché ha senso affidarsi ad un’agenzia?
Molto spesso capita di valutare un progetto basandosi solamente sul “costo” finale, dimenticando che marketing e la comunicazione devo essere visti come investimenti per la crescita della propria attività.
L’agenzia può essere tuo partner. Può occuparsi di tutto ciò senza pesare ulteriormente sul tuo lavoro e soprattutto è abituata ad agire secondo certe logiche e possiede gli strumenti per farlo. Ti insegna a guardare ciò che gli altri non vedono per fare ciò che gli altri non fanno.
Se il tuo obiettivo è parlare alle persone giuste per il tuo settore, nel modo migliore per la tua attività e utilizzando i canali appropriati, ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia che possa guidarti verso la giusta strategia.
Ricapitolando
Entrambe le discipline hanno un impatto importante su un business.
Il marketing senza comunicazione è solo strategia. La comunicazione senza marketing è solo operatività.
L’una è necessaria all’altra, hanno la stessa valenza ma non lo stesso significato.
Come avrai capito, la comunicazione aiuta a racchiudere tutte le analisi e le ricerche del marketing per poi usare i canali di comunicazione per arrivare al pubblico, presentando il prodotto o servizio in modo unico.
Prima analizzare, individuare, renderci unici, poi comunicarlo trasmettendo determinati messaggi e valori, usando altri strumenti al servizio della comunicazione.
Da qui il motto della ViStudio: Prima l’analisi e poi gli strumenti!